Zelenskyj atteso a Roma. Probabile incontro con il Papa e la Premier
Il Presidente ucraino in visita nelle prossime ore a Roma, nulla di ufficiale dalla diplomazia ucraina per motivi di sicurezza. Dovrebbe incontrare, oltre a Giorgia Meloni, anche il Papa e Mattarella.
Volodymyr Oleksandrovyč Zelenskyj si recherà a Roma, probabilmente domani o domenica, per una breve visita. Le fonti diplomatiche ucraine, per motivi di sicurezza, non hanno ancora confermato ufficialmente la visita.
Per quanto riguarda l’incontro con il Papa, dal Vaticano fanno sapere che è possibile, e che venga anche ricambiato in futuro: “È probabile che il presidente ucraino inviti il Papa a visitare l’Ucraina” fa sapere la Santa sede. Sarebbe così il primo viaggio a Roma e il primo incontro tra Zelenskyj e Bergoglio dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina (24 febbraio dello scorso anno).
Ieri il Papa, che ha condannato l’aggressione di Mosca e da sempre propone una soluzione diplomatica al conflitto, ha congedato Aleksandr Avdeev, l’ambasciatore russo presso la Santa Sede e suo interlocutore, dopo dieci anni di servizio.
Molto probabile anche un incontro in Quirinale con Sergio Mattarella, che proprio ieri ha dichiarato una linea molto simile a quella di Bergoglio: “Contrastare Mosca, ma cercare un approdo di pace”.
Atteso anche un incontro con Giorgia Meloni, che si è già recata a Kyiv lo scorso 21 febbraio, quando dichiarò “L’Italia è con voi e non tentenneremo. Gli interessi ucraini coincidono con quelli dell’Europa”. I due leader potranno così discutere di persona di rifornimenti militari e della ricostruzione in Ucraina, aiuti per cui il Governo italiano si è sempre dichiarato disponibile.
Zelenskyj di recente si è recato anche all’Aia, nei Paesi Bassi, e Helsinky, in Finlandia. Ora farà prima una tappa a Berlino per incontrare il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier. Da lì dovrebbe poi deviare per Roma.