
Coronavirus, nuovo dpcm in arrivo, ecco le novità
In vista della scadenza del dpcm attualmente in vigore, è atteso in questi giorni il nuovo decreto che detterà le linee-guida in merito al Natale e che riguarderà gli spostamenti, l'orario del coprifuoco e le diverse riaperture commerciali
Il 3 Dicembre scadrà il dpcm attualmente in vigore ed è atteso in questi giorni il nuovo decreto che conterrà tutte le informazioni e le regole su come comportarci in vista del Natale, sempre nel rispetto e nella tutela della sicurezza e della salute.
Le novità maggiori riguarderanno: gli spostamenti, il coprifuoco e le riaperture delle diverse attività commerciali.
Gli spostamenti fuori regione non saranno consentiti; tale regola vale per tutte le regioni ma tranne per coloro che hanno la residenza in un’altra regione o chi deve rientrare nel proprio domicilio o chi dovrà recarsi in un’altra regione per trascorrere i giorni di festa insieme a parenti stretti. Inoltre, chi dovrà rientrare dall’estero, al rientro dovrà sottoporsi alla quarantena di due settimane.
Per quanto riguarda il coprifuoco invece, non ci sarà nessuna proroga ne alle 23 ne alle 24 ma il Governo ha deciso di lasciarlo invariato alle 22 così da evitare assembramenti.
Novità anche per bar e ristoranti che rimarranno chiusi a cena anche nelle sere di Natale e Capodanno. Sarà possibile comunque fare pranzo fuori ma con un massimo di 4 persone a tavola mentre nelle case è fortemente raccomandato un massimo di 6 persone, meglio se siano conviventi o parenti di primo grado. Infine, per i negozi, saranno riaperti tutti gli esercizi e centri commerciali anche nel fine settimana in vista dello shopping natalizio.
