Elezioni Francia: vince la sinistra del Nuovo fronte popolare
Al ballottaggio delle elezioni in Francia vince il Fronte popolare, ribaltando così i risultati visti al primo turno. Mélenchon: “Siamo pronti, Macron riconosca la sconfitta, ha il dovere di chiamare il Nuovo Fronte Popolare a governare“.
Il Nuovo fronte popolare, l’alleanza di sinistra che si è formata per contrastare i risultati raggiunti dal Rassemblement National al primo turno delle elezioni in Francia, ha ottenuto al secondo giro 182 seggi. L’Ensemble che sostiene Emmanuel Macron ne ha ottenuti 168, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen, alleato con una parte dei Republicains di Eric Ciotti, è terzo con 143 deputati eletti.
Il ballottaggio di ieri ha quindi ribaltato i risultati del primo turno, dove Marine Le Pen aveva superato il 30%. Ora Jean-Luc Mélenchon che rivendica il governo, e il Nuovo fronte popolare conferma che il nuovo Premier verrà scelto in settimana.
Ora rimane da decidere la coalizione, dal momento che il partito vincente è tuttavia lontano dal numero di 289 seggi necessari per la maggioranza assoluta: “Questa è la domanda” confermano dall’Eliseo “se una coalizione coerente sia possibile per raggiungere i 289 deputati”.
Mentre il Premier Gabriel Attal ha annunciato oggi le sue dimissioni, una fonte ufficiale del Governo francese sottolinea che Macron “aspetterà la strutturazione della nuova Assemblée Nationale per prendere le decisioni necessarie. Il presidente, nel suo ruolo di garante delle istituzioni, veglierà sul rispetto della scelta sovrana dei francesi”.
Per quanto riguarda Marine Le Pen, la leader dell’RN ha dichiarato: “La nostra vittoria è soltanto rinviata. La marea sale, stavolta non è salita abbastanza alta ma continua a salire. Ho troppa esperienza per essere delusa da un risultato nel quale noi raddoppiamo il numero di deputati”.
Il tasso di partecipazione al secondo turno delle elezioni legislative è stato del 66,7%, una percentuale più alta del 65% del primo turno e il numero più alto dalle elezioni del 1997, quando aveva partecipato il 71,1% degli elettori.
I dati finali secondo i dati del ministero dell’Interno:
Nuovo Fronte Popolare: 182 seggi
Ensemble (maggioranza di governo uscente): 168 seggi
Rassemblement National: 143 seggi
Républicains e diversi di destra: 60 seggi
Diversi di sinistra: 13 seggi
Diversi di centro: 6 seggi
Regionalisti: 4 seggi
Diversi: 1 seggio