Milano, maxi incendio in un deposito di rifiuti
L’incendio è divampato questa notte ma l'allarme è scattato all'alba. Non ci sono vittime o feriti
Un grande incendio è divampato questa notte in un grosso deposito di rifiuti speciali di Settimo Milanese, alle porte di Milano, in via Sabin (la foto è dell’ANSA). Sul posto sono accorsi oltre 50 vigili del fuoco, carabinieri ed operatori del 118, al lavoro per spegnere le fiamme. Probabilmente l’incendio si è sviluppato a notte fonda ma i cittadini hanno notato un’alta colonna di fumo solo all’alba, intorno alle 5 del mattino, dando così l’allarme.
Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero né vittime né feriti.
Ad essere interessati sono stati i capannoni della ditta Effec2 srl, che si trova in via Albert Sabin 28, nell’ampia zona industriale di Settimo, centro sviluppatosi proprio intorno a numerosi impianti industriali al limitare dei confini ad Ovest di Milano. L’edificio interessato, di circa 800 metri quadrati, ha una forma ad L e in un’ala si trovano stoccati rifiuti pericolosi che non sarebbero stati intaccati dall’incendio. A bruciare, secondo quanto si è appreso, sono soprattutto gomma, plastica e legna.
Il fumo, nero e denso, è visibile dalla tangenziale Ovest e da tutte le strade nella zona ovest del capoluogo lombardo. Non è ancora chiaro se il rogo sia doloso oppure no.
Di certo si tratta dell’ennesimo incendio che si sviluppa in un deposito o impianto di trattamento dei rifiuti in Lombardia. Nel devastante rogo avvenuto in via Chiasserini a Milano nell’ottobre scorso, che creò molto allarme tra la popolazione, ad essere interessati dal fuoco erano stati oltre 2.500 metri quadrati di materiali.