
Sanità Calabria, Zuccatelli si dimette. Nominato il nuovo commissario alla sanità, l’ex rettore Gaudio
Nominato il rettore uscente dellʼUniversità La Sapienza di Romadopo lʼaddio tra le polemiche del predecessore
Giuseppe Zuccatelli, commissario per la Sanità in Calabria, si è dimesso su richiesta del ministro della Salute. Già nominato il suo successore: Eugenio Gaudio, rettore uscente dell’Università La Sapienza di Roma. Della squadra farà parte anche il fondatore di Emergency, Gino Strada, che però prende tempo: “Rinnovo la mia disponibilità, ma questo tandem semplicemente non esiste”.
“Ribadisco di aver dato al presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini“, spiega, esprimendo il suo disagio per “una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire“.
Il suo coinvolgimento per il rilancio della sanità calabrese, quindi, rimane sul tavolo a patto che vengano elaborati dei “progetti concreti che siano di aiuto ai cittadini calabresi”.
Zuccatelli: “Mi sono dimesso dopo la telefonata di Speranza” – “Con la stessa rapidità con cui ho accettato, mi dimetto su richiesta del ministro Speranza per il rispetto che ho e ho sempre avuto per le Istituzioni” ha detto l’ormai ex commissario Zuccatelli annunciando il suo addio all’incarico.
Zuccatelli ha tenuto a ribadire di essere un professionista conosciuto nel mondo della Sanità italiana e quindi ha ammesso di “aver fatto una gaffe e poiché quel video ha suscitato tante polemiche dopo la telefonata col ministro, ha deciso di dimettersi”, aggiungendo che intende lasciare “tutti gli incarichi che ha in Calabria”.
Oltre ad essere commissario alla Sanità nella Regione, Zuccatelli era infatti anche commissario dell’Azienda ospedaliera di Catanzaro e del Policlinico universitario Mater Domini, sempre a Catanzaro.
