
Natale, tutte le regioni a rischio zona gialla
Dal monitoraggio di questi giorni, vediamo che diverse regioni entreranno in zona gialla a causa dell'aumento dei contagi, dei decessi e dei ricoveri
Torna l’incubo della zona rossa in alcune regioni d’Italia. I dati parlano chiaro: secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia, ad oggi i numeri iniziano ad essere preoccupanti, a causa anche del diffondersi sempre di più della variante Omicron, tanto che a ridosso delle festività natalizie, la nostra penisola torna a colorarsi di giallo.
Crescono i decessi e i contagi, con un incremento del 25,1% per un totale di 16.806 positivi e 72 morti al giorno. Nelle diverse strutture, i ricoveri aumentano sempre più: nei reparti ordinari sono ben 5. 298 total mentre quelli in terapia intensiva sono 698 in totale.
In zona gialla a partire dalla prossima settimana, dopo il consueto monitoraggio della cabina di regia, ci sono :
- il Trentino Alto Adige, con 52 pazienti ricoverati mentre nelle ultime ore sono stati registrati 71 rilevati dai test rapidi e 128 dai tamponi molecolari,
- Il Friuli Venezia Giulia che registra il boom dei contagi ed è stata superata la soglia dei ricoveri sia nei reparti ordinati (23%) che in terapia intensiva ( 14%).
Sotto controllo anche il Veneto con le terapie intensive al 10% e i ricoveri al 9%,la Calabria,da un lato con i contagi al di sotto della media nazionale dall’altro con il 10% dei ricoveri in terapia intensiva,la Lombardia e il Lazio, con i ricoveri rispettivamente al 13% e all’11%.
