
Vaccini, raggiunta la quota di quasi 20 milioni di italiani
Quasi 20 milioni di italiani hanno ricevuto entrambe le dosi, la ministra Gelmini ha invitato gli over 60 a vaccinarsi "perchè ne sono ancora troppi senza protezione", nel frattempo preoccupa molto il contagio da variante delta
La campagna vaccinale procede bene anche se con l’inizio dell’estate c’è qualche rallentamento. Ad oggi quasi 20 milioni di italiani sono stati vaccinati per un totale di 19.826.856 persone che hanno ricevuto entrambe le dosi.
Una delle categorie che risente maggiormente è quella degli over 60, per questo la ministra Gelmini ha fatto un appello, ” E’ fondamentale convincere i riottosi a vaccinarsi adesso, in modo da avere un autunno tranquillo: non possiamo permetterci di rivivere l’incubo dello scorso anno”.
Nel frattempo, la variante delta continua a contagiare altre persone, in poco tempo ha raggiunto tutta Italia tanto che il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha invitato tutti alla massima prudenza “perchè la pandemia non è ancora finita”. Ottimista invece il sottosegretario alla Salute, Sileri che ha rassicurato sulla validità e sull’efficacia dei vaccini anche per questo nuovo ceppo del coronavirus, descritto da tutti come più aggressivo degli altri.
