
Maltempo, ancora oggi forti venti. Allerta sulle regioni tirreniche ed isole maggiori
Rimane alta la preoccupazione per Venezia. Una nuova frana è caduta sulla statale Amalfitana
Il maltempo continua a flagellare l’Italia e a mietere vittime. Un uomo di 62 anni è morto ieri a Napoli, schiacciato da un albero di grosse dimensioni che è caduto in periferia, in via Nuova Agnano. L’uomo, di nazionalità marocchina, è stato soccorso dal 118 ma in ospedale i medici hanno potuto solo constatarne il decesso. La bufera di vento che ha colpito la Campania nelle prime ore del mattino ha provocato la caduta di numerosi altri alberi e cartelloni pubblicitari in tutta la città.
Anche la provincia di Latina è stata spazzata da fortissime raffiche di vento, che ha causato danni ingenti. I rami spezzati e le decine di alberi caduti hanno isolato alcune zone imponendo la chiusura di diversi tratti della via Appia. In totale sono 8 i feriti, tra cui un motociclista, travolto da un ramo e operato d’urgenza all’ospedale Goretti di Latina.
E’ stato recuperato invece, dopo quasi 30 ore di ricerche, il corpo dell’uomo rimasto intrappolato nella propria autovettura dopo aver tentato ieri invano di attraversare il Meduna dal guardo di Murlis, tra Cordenons e Zopola, nonostante il divieto di transito per maltempo. Si tratta del 56enne Iris Soncin di Valvasone Arzene.
A Pistoia rimangono gravi le condizioni di un bambino di 7 anni che è caduto nel fiume Pescia a Ponte Buggianese. E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Secondo quanto si apprende stava facendo un giro in bici con i suoi genitori quando ha perso l’equilibrio finendo in acqua. Pare sia stato salvato dal padre che si è tuffato per raggiungerlo.
In Irpinia la piena di un torrente tombato ha fatto franare la piazza di un paese. Centinaia sono gli evacuati.
Oggi il maltempo non dà tregua. Preoccupa il vento soprattutto sulle regioni tirreniche e nelle isole maggiori. Non si allenta neanche l’alta marea a Venezia. Stamane le sirene di allerta sono risuonate ben due volte, alle 4 del mattino e alle 6.40 con l’aggravamento delle previsioni.
Oggi una nuova colata di terra e pietra è caduta sulla statale Amalfitana provocando l’interruzione della viabilità in località Vettica, nel comune di Amalfi (Salerno). La strada, al momento, è interrotta e, con ogni probabilità, servirà un bel po’ di tempo per ripristinare la situazione. Si tratta del terzo smottamento in appena 9 giorni. La Costiera Amalfitana è in ginocchio.

