Francia: caduto il Governo di Francois Bayrou

Francia: caduto il Governo di Francois Bayrou

In Francia cade il Governo di Francois Bayrou. La sfiducia passa con 364 voti. Bayrou: “Avete il potere di cancellare il Governo, non di cancellare la realtà“. Mélenchon: “Vada via anche Macron“.

Con 364 voti contro e 194 a favore, il Parlamento francese ha sfiduciato il suo premier Francois Bayrou. “Avete il potere di rovesciare il Governo, ma non di cancellare la realtà” ha poi commentato Bayrou.

Francois Bayrou

 

Si tratta di un caso unico da decenni. Per la prima volta nella storia della Quinta repubblica francese, fondata nel 1958, un Governo è caduto perché il premier stesso non ha chiesto la fiducia, e non perché è stato sfidato dai partiti con una mozione di censura.

Da parte sua, Bayrou sarà oggi a mezzogiorno all’Eliseo per rassegnare le dimissioni davanti al presidente francese Emmanuel Macron. Come da prassi, rimarrà però in carica per gli affari in corso fin quando non sarà nominato il suo successore.

Sébastien Lecomu

Per quanto riguarda il prossimo premier, che sarà il quinto dall’inizio del secondo mandato di Macron, il più probabile sembra essere l’attuale ministro della Difesa, Sébastien Lecomu. Un’altra ipotesi che circola è che il nuovo premier, che Macron cercherà probabilmente nella sua cerchia, potrebbe essere scelto entro la fine della settimana, in tempo per la partenza del presidente Francese il 22 e 23 settembre all’Onu, dove riconoscere lo Stato di Palestina.

Jean-Luc Mélenchon

Esulta Jean-Luc Mélenchon, leader de La France Insoumise: “Bayrou è caduto. Vittoria e respiro per il popolo. Macron è ora in prima linea di fronte al popolo. Anche lui deve partire“.

Anche per il leader del Partito socialista francese, Boris Vallaud, “Un’altra strada è possibile. Non quella di Emanuel Macron, che ci ha condotto a questa impasse. Siamo pronti a prendere le nostre responsabilità con la sinistra e gli ecologisti in uno spirito repubblicano e parlamentare“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)