
Gaza: Macron oggi riceve Mahmoud Abbas
Oggi incontro tra Macron e Abbas per parlare del cessate il fuoco a Gaza e della riforma dell’Autorità nazionale palestinese. La nota dell’Eliseo: “Macron e Abbas discuteranno i prossimi passi del piano di pace“. Kushner in Israele per parlare Netanyahu.
Oggi Emmanuel Macron riceverà all’Eliseo il presidente dell’Anp (Autorità nazionale palestinese) Mahmoud Abbas. Lo scopo è quello di discutere della piena applicazione dell’accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il mese scorso nella Striscia di Gaza.

Emmanuel Macron
Ad annunciarlo è la stessa presidenza della Francia, paese che tra l’altro a settembre ha riconosciuto lo Stato palestinese all’assemblea generale delle Nazioni unite.
Nella nota dell’Eliseo, dove Abbas viene indicato come “Presidente dello Stato di Palestina“, leggiamo che “Questo incontro segue il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte della Francia e il lavoro in corso per attuare un piano di pace e di sicurezza per tutti in Mewdio oriente“.

Mahmoud Abbas
Oltre alla necessità di mantenere un corridoio stabile e sicuro per gli aiuti umanitari, i due leader parleranno anche di una riforma dell’Anp, che viene vista come una “condizione essenziale per il ritorno duraturo della stabilità e per uno Stato palestinese vitale, democratico e sovrano, che viva in pace e in sicurezza al fianco di Israele“.

Benjamin Netanyahu
I piani dell’incontro sono chiari. Come dichiara sempre la nota dell’Eliseo, Macron e Abbas “Discuteranno i prossimi passi del piano di pace, in particolare nei settori della sicurezza, della governance e della ricostruzione della Striscia, in collaborazione con i partner arabi e internazionali, al fine di preparare il futuro“.

Jared Kushner
Sempre oggi, Jared Kushner, genero e inviato del presidente americano Donald Trump che ha anche partecipato alle trattative per il cessate il fuoco insieme a Steve Witkoff, è arrivato in Israele per discutere con Benjamin Netanyahu del piano di cessate il fuoco.
