Migranti: nave Sea Watch 5 arriva al porto di Carrara

Migranti: nave Sea Watch 5 arriva al porto di Carrara

La nave Sea Watch 5 arriva a marina di Carrara con 30 migranti a bordo. Per Foti alcuni organi giurisdizionali intendono ostacolare l’azione del Governo Meloni in tema di immigrazione.

Ieri la nave Ong tedesca Sea Watch 5 è arrivata al porto di Marina di Carrara. A bordo 30 migranti soccorsi nel Mediterraneo, tutti di sesso maschile (inclusi 8 minori non accompagnati) come confermato dal vice prefetto di Massa Carrara, Andrea Leo.

In banchina ad accoglierli c’erano volontari, Forze dell’ordine, personale dell’Autorità portuale e della Capitaneria di porto e il supporto sanitario, con operazioni coordinate dalla Prefettura.

Come sottolinea la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, “Ormai gli sbarchi sono settimanali, e questo ha un costo, anche economico, per il nostro Comune. Questi viaggi lunghi sono una sofferenza per queste persone“.

Quello di ieri è il 19esimo scalo apuano dal 2023, e il quinto di quest’anno, anche se con un numero di miranti ridotto. Provenienti principalmente da Sudan ed Egitto, i 30 migranti rimarranno in Toscana come previsto,  accompagnati con i bus nei centri di Imm-CarraraFiere per controlli medici e identificazione.

Nel frattempo per Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei: “Mentre in Europa la linea del Governo Meloni al contrasto dell’immigrazione irregolare viene preso come modello di riferimento, in Italia alcuni organi giurisdizionali sembrano più impegnati ad ostacolarne l’azione. A chi giovi un simile atteggiamento è fin troppo evidente: a chi rimpiange un’Italia che, invece di difendere i propri confini, li apriva a un flusso indiscriminato, così come attestato da quella politica fallimentare portata avanti per anni dalla sinistra“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)