
Morto l’attore Richard Chamberlain
Richard Chamerlain è morto nelle Hawaii due giorni prima del suo 91mo compleanno. L’annuncio del suo addetto stampa e le dichiarazioni di Rabbett. Una lunga carriera tra teatro, musica e serie tv.
L’attore Richard Chamberlain è deceduto sabato sera a Waimanalo, nelle Hawaii. Aveva 90 anni e, secondo i primi accertamenti, la causa del decesso è un ictus. A confermarlo è stata confermata dal suo addetto stampa Harlan Boll.
Martin Rabbett, produttore, regista e compagno di Chamberlain da molti anni, ha dichiarato: “Il nostro amato Richard è ora con gli angeli, è libero e si libra verso i nostri cari prima di noi. Quanto siamo stati fortunati ad aver conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole. L’amore non. muore mai. Il nostro amore è sotto le sue ali che lo sollevano verso la sua prossima grande avventura“.

La serie Tv Uccelli di rovo
Nato il 31 marzo del 1934 a Beverly Hills. Dopo gli studi alla Beverly Hills High Schools e al Pomona College si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti arrivando a diventare sergente in Corea. Poi intraprese la carriera cinematografica in vari film, vincendo anche vari premi, tra cui dei Golden Globe, candidature agli Oscar e la firma nella Hollywood walk Of Fame, ma furono le serie tv a dargli la fama, tra cui “Il dottor Kildare” negli anni ’60 e, soprattutto, “Uccelli di rovo” negli anni ’80.
Serie, tratta dal romanzo di Colleen McCullough, che all’epoca fece scalpore, in quanto la trama narra di un prete (interpretato da Chamberlain) che si innamora di una ragazza.
Dotato di un carattere mite e gentile, disilluso dagli ambienti cinematografici, si dedicò poi a una carriera teatrale, cosa che non gli impedì di recitare in altri film, specializzandosi anche in ruoli d’avventura nella saga di Allan Quatermain, personaggio tratto dai romanzi di Henry Rider Haggard.
Nonostante la sua omosessualità fosse stata già sottolineata alla fine degli anni ’80 dalla rivista Nous Deux, fu solo nella sua autobiografia “Shattered Love” del 2003, all’età di 69 anni, che Chamberlain ammise di aver voluto nascondere il proprio orientamento sessuale per non ostacolare la sua carriera cinematografica.
