Morto Roberto Canepa, il padre della ragazza deceduta dopo il vaccino AstraZeneca
Roberto Canepa, 53 anni, è deceduto per un malore improvviso mentre passeggiava con alcuni suoi amici a Zoagli, in provincia di Genova, dove si era trasferito con la moglie e la figlia maggiore, Beatrice, in seguito alla morte della figlia Camilla lo scorso anno.

I soccorsi sono stati immediati ma inutili, poiché l’uomo è deceduto all’istante. La stessa sorte del padre, Carlo Canepa, a sua volta morto per un malore lo scorso anno a un mese di distanza da Camilla.
Camilla Canepa morì a giugno dello scorso anno per emorragia cerebrale poco dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca a un Open Day. In seguito a un malore era stata portata all’ospedale di Lavagna dove i medici le avevano riscontrato una piastrinopenia e un’eccessiva fotosensibilità. Venne però dimessa dopo una tac, per poi tornare in ospedale in gravi condizioni per una trombosi al seno cavernoso. Trasferita al policlinico San Martino di Genova dove venne operata alla testa, morì il 10 giugno 2021, all’età di 18 anni.

Il medico legale Luca Tajana e l’ematologo Franco Piovella dichiararono poi che la ragazza “Non aveva alcuna patologia pregressa e non aveva preso alcun farmaco”. La morte per trombosi era quindi “Ragionevolmente da riferirsi a un effetto avverso da somministrazione del vaccino anti Covid”. La loro relazione venne poi depositata in Procura e consegnata ai Pm che indagarono sul caso. Risultò che la ragazza sana fosse sana prima della somministrazione del vaccino e il modulo di anamnesi compilato correttamente.
“La vicenda merita un approfondimento” dichiarò all’epoca l’avvocato Angelo Paone, legale della famiglia Canepa “Si è finalmente chiarito che la ragazza non aveva patologie e non prendeva medicinali”.
Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante, ha poi commentato sui social la morte di Roberto Canepa: “Ci sono notizie che non vorresti sentire mai e quella di ieri sera mi ha lasciata annichilita e addolorata. La scomparsa improvvisa di Roberto Canepa fa rimanere senza parole la nostra comunità. Non riesco nemmeno ad immaginare il dolore che lui e i suoi cari hanno dovuto sostenere in questi mesi. Il mio ricordo a Roberto, il mio abbraccio pieno di affetto a Barbara, Beatrice, Giuliana, Cristina e a tutta la sua famiglia“.
