
Regionali Toscana: Giani al secondo mandato da presidente
Il centrodestra ottiene la Regione Toscana con la vittoria di Eugenio Giani, al suo secondo mandato come presidente con il 54% dei voti. Il centrodestra di Tomasi al 40%. Elly Schlein: “Un risultato prezioso, frutto anche del nostro sforzo testardamente unitario“.
Eugenio Giani, di centrosinistra, è stato rieletto presidente della Regione Toscana con l’amico margine del 54% dei voti, contro il suo diretto rivale di centrodestra, Alessandro Tomasi, fermo al 40% nonostante la spinta da parte di Lupi, Salvini, Tajani e Meloni, presenti con lui sul palco durante il comizio finale. Antonella Bundu, candidata di Toscana rossa, ha ottenuto solo il 5%.
Giani, già eletto una prima volta nel 2020 con il 48%, ottiene così il suo secondo mandato, ma i sondaggi diffusi dall’istituto Swg già prima dell’apertura dei seggi lo davano per favorito.
Alla notizia della sua vittoria, ha commentato “Ha vinto la Toscana illuminata e riformista, e mi sento da ora il presidente di tutti. Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale“.

Elly Schlein
Elly Schlein: “Un risultato prezioso, frutto anche del nostro sforzo testardamente unitario, premiato dai toscani che vogliono continuare nel solco di un governo progressista. Uniti si può battere questa destra, e noi ci uniamo sui programmi“.

Giorgia Meloni
Dalla Premier Giorgia Meloni “Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa“.