Trump in Malesia: firmato accordo di pace tra Thailandia e Cambogia

Trump in Malesia: firmato accordo di pace tra Thailandia e Cambogia

Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco per il conflitto nelle zone di confine. Fondamentale la mediazione di Trump. Anche per l’Europa è “Un importante traguardo per la pace“,

Thailandia e Cambogia hanno firmato ieri in Malesia il cessate il fuoco. Si tratta di un’estensione dell’accordo che già a luglio aveva messo fine a cinque giorni di conflitto lungo il confine e che aveva provocato centinaia di migliaia di sfollati e 40 morti. Un ruolo decisivo è stato svolto dal presidente americano Donald Trump.

Donald Trump

Il conflitto, uno dei peggiori nella storia dei due paesi da decenni, era nato da questioni territoriali tra Bangkok e Phnom Penh. Anche la tregua del 28 luglio era stata mediata dagli USA,. con Trump che aveva minacciato di sospendere gli accordi commerciali bilaterali tra se il conflitto non fosse stato sospeso.

Hun Manet

 

Nel corso della cerimonia a Kuala Lumpur seguita alla firma dell’accordo, Trump ha dichiarato “Abbiamo fatto qualcosa che molti ritenevano impossibile”, con il primo ministro cambogiano Hun Manet che ha definito “storica” la giornata, e il suo omologo thailandese Anutin Charnvirakul che sottolinea come la firma getti “Le basi per una pace duratura“.

Anwar Ibrahim

 

Anche il primo ministro della Malesia, Anwar Ibrahim, durante il discorso di apertura del vertice di pace, ha dichiarato “Ci ricorda che la riconciliazione non è una concessione, ma un atto di coraggio“.

Ora, come prima mossa seguita all’accordo la Thailandia libererà 18 prigionieri cambogiani, e la Cambogia toglierà l’artiglieria pesante dai confini. Il tutto sotto il controllo di osservatori regionali che controlleranno l’evolversi della situazione per garantire la bonifica dei territori e il rispetto del cessate il fuoco.

Kaja Kallas

Anche l’Europa ha accolto in modo positivo l’accordo, con Kaja Kallas, Alta rappresentante per gli Affari esteri, che ha dichiarato come si tratti di “Un importante traguardo per la pace” con Bruxelles pronta a sostenere il cessate il fuoco anche aiutando nella bonifica delle zone.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)