Trump porta i carri armati alla festa del 4 luglio

Trump porta i carri armati alla festa del 4 luglio

Independence Day 2019 da ricordare per gli americani tra carri armati nelle vie, scontri davanti alla Casa Bianca, la pioggia e il terremoto. Ma Trump con la sua propaganda pensa di vincere le elezioni politiche 2020

Fanno riflettere i violenti scontri di ieri registrati davanti alla Casa Bianca nel giorno del 4 luglio. Scontri che hanno portato al lieve ferimento di alcuni dimostranti, tra supporter del tycoon e militanti dell’estrema destra da una parte e manifestanti anti-Trump dall’altra. Si è giunti anche ad incendiare la bandiera americana, proprio nel giorno che l’America dedica al ricordo della sua Indipendenza. E sotto accusa è finito proprio il presidente Trump che  ha trasformato l’Independence Day in qualcosa di ben diverso dal solito. La giornata che abitualmente per gli americani è da sempre un momento di festa da condividere in famiglia, l’opportunità di cucinare gli hot dog sul barbecue e dare quindi il benvenuto anche alla stagione estiva, questo anno si è rivelata una giornata di accese proteste e dimostrazioni pro o contro l’amministrazione Trump. Il motivo forse è stato proprio nella trasformazione che Trump ha voluto dare al 4 luglio, almeno per il 2019, costringendo la gente nell’assistere ad una spettacolare parata militare per le vie della città. Un qualcosa che in Usa non si era mai vista. Carri armati ed esercito in rassegna e aerei militari che svolazzano nei cieli, nel giorno del 4 luglio. Un modo insolito di festeggiare questa ricorrenza, che ha fatto anche discutere per gli ingenti costi sostenuti dall’amministrazione per questo spettacolo.

Non sembra sbagliare chi ha visto nella scelta di Trump, l’ opportunità del presidente di mostrare la forza militare che possiede il Paese, proprio ora che si è aperta la corsa per le elezioni politiche al rinnovo della Casa Bianca. Elezioni politiche in cui Trump è candidato, e per le quali intende a ben vedere fare una forte propaganda della sua immagine, a spese anche dell’America. Un 4 luglio quello 2019 veramente insolito che verrà ricordato dagli americani, tra le parate militari, la pioggia e gli scontri davanti alla Casa Bianca, e la terra che ha tremato. Un terremoto di magnitudo 6.4 infatti ha attraversato la California, senza provocare fortunatamente danni o feriti.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)