
Europee: Von der Leyen “Bilancio Unione europea deve tenere conto della difesa”
Nel corso della campagna per le prossime Europee, sia von der Leyen che Tajani hanno sottolineato la necessità di un’Unione europea che dia importanza alla difesa. La presidente Ue: “La guerra di aggressione della Russia ha cambiato per sempre la sicurezza del nostro continente”.
Nel corso di un’intervista all’ANSA, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “La guerra di aggressione della Russia ha cambiato per sempre la sicurezza del nostro continente. E ha anche dato all’Europa un impulso comune in materia di difesa, come mai prima d’ora. Il bilancio dell’Ue è già al lavoro per potenziare il settore della difesa. Ora dobbiamo guardare al futuro. Perché le nostre esigenze di difesa e sicurezza non potranno che aumentare. Per questo ritengo che il prossimo bilancio a lungo termine dell’Ue debba tenere conto di questo aspetto“.

Ursula von der Leyen
Stesso concetto ripreso anche da Antonio Tajani, in un messaggio per l’ottava edizione del Ventotene Europa Festival, secondo il quale tra le riforme su cui la prossima legislatura europea “dovrà seriamente interrogarsi e le azioni concrete sulle quali agire da subito, penso a quello, assolutamente cruciale, di una vera Europa della difesa: un’evoluzione irrinunciabile, se davvero vogliamo che l’Unione Europea abbia una politica estera efficace e capace di esprimere nel mondo i nostri valori di pace“.

Antonio Tajani
Il vicepremier e ministro degli Esteri si è poi rivolto ai giovani: “Ai tanti giovani presenti oggi a Ventotene voglio dire: l’Europa non è un’opzione, ma una necessità da cui derivano sicurezza, benessere e crescita per i cittadini europei. Soprattutto è un grande sistema di valori. Vi incoraggio a cogliere la grande sfida di essere voi, i giovani di oggi, i nuovi costruttori del progetto europeo e sono fiducioso che vi impegnerete per rendere l’Europa più forte e capace di affrontare le numerose sfide che si presentano davanti a noi“.
