
Sbarchi a Lampedusa, il Sindaco “una vera e propria emergenza”
Durante la notte scorsa, sono arrivate sull'isola di Lampedusa otto imbarcazioni con circa 200 migranti a bordo creando un sovraffollamento nell'hotspot di Contrada Imbriacola
Sono 200 i migranti sull’isola di Lampedusa mentre altri 900 sono fermi all’hotspot di Contrada Imbriacola. Questa è la situazione che in questi giorni sta creando allarme soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria in cui tanti immigrati non fanno altro che andare in giro per l’isola evitando quindi la quarantena obbligatoria.
A lamentarsi oltre al Sindaco che ha chiesto che il Governo dichiari lo stato di emergenza, anche la gente del posto che non riesce a capacitarsi del fatto che i migranti vadano in giro liberamente senza nessun problema e senza nessun limite.
Lampedusa, migranti saltano la quarantena obbligatoria e se ne vanno in giro per l’isola
Gli sbarchi a Lampedusa non si fermano anzi dato anche il mare favorevole ne sono arrivati altri durante la notte scorsa, tanto che sono arrivate sull’isola altre otto imbarcazioni con circa 200 migranti che sono stati trasferiti all’hospot di Contrada Imbriacola.
La struttura infatti si trova al collasso da giorni ormai,visto che al momento ci sono più di 900 migranti quando invece ne dovrebbe contenere al massimo 90.
La situazione è preoccupante tanto che il Sindaco ha chiesto che il Governo dichiari l’emergenza e che venga chiuso l’hospot ” in poco meno di due settimane sono arrivati sull’isola di Lampedusa oltre 5.500 migranti e 250 sbarchi, molti dei quali di piccolissime entità, cioè anche con barche autonome. Ormai è una vera e propria emergenza. Chiedo che venga chiusa la struttura, perché all’interno ci sono un migliaio di persone, un numero dieci volte maggiore rispetto alla capienza prevista dalla struttura. I prossimi che arriveranno dovranno stare sul molo”.
Oltre al numero elevato di migranti presenti sull’isola, a destare qualche preoccupazione è il fatto che tanti di loro passeggiano liberamente senza ne mascherine ne senza aver fatto la quarantena obbligatoria per tutti loro. Anche all’interno dell’hotspot, le distanze non sono rispettate visto anche il sovraffollamento e anche le mascherine vengono completamente dimenticate.
Nella serata di oggi dovrebbe arrivare la nave quarantena “Azzurra”, prevista dal Governo con all’interno altri 700 migranti provenienti dalle isole Pelagie. Nave che ha già fatto la sosta a Porto Empedocle per imbarcare il personale sanitario e per fare i dovuti controlli .
Il Viminale inoltre, sta pensando ad una seconda nave con a bordo altri migranti. Ancora da decidere invece dove sbarcherà anche se si sta pensando di farla approdare in Sicilia.
