Roma: applausi e folla per i funerali di Gina Lollobrigida

Roma: applausi e folla per i funerali di Gina Lollobrigida

La cerimonia per i funerali della celebre attrice, deceduta il 16 gennaio scorso, si è tenuta oggi nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo a Roma.

L’entrata della chiesa era presidiata dai carabinieri, che hanno impedito ai cittadini di entrare nell’edificio una volta raggiunta la capienza massima. La folla si è comunque assiepata nell’intera piazza.

La messa è stata officiata da Don Walter, che nell’omelia ha anche ricordato la carriera artistica e culturale dell’attrice, senza dimenticarne i valori umani: “Ma l’eredità che lascia, è un’eredità di amore. Per il bene che ha fatto a gente sconosciuta che viveva in povertà ma è stata generosa anche con gli amici, aiutandoli sempre con grande riservatezza”.
Presente anche una rappresentanza dei bersaglieri: “Siamo felicissimi di portare l’omaggio di tutto l’ordine nazionale dei Bersaglieri alla nostra grande Bersagliera“, ha dichiarato Camillo Tondi dell’Associazione nazionale bersaglieri.

Numerosi gli attori, tra cui Mara Venier, Barbara Bouchet, Rossella Brescia, Daniel McVicar. In prima fila c’erano il figlio Milko Skofic e il nipote Dimitri, insieme a Francisco Javier Rigau, ex marito dell’attrice.

Come dimostra anche l’affetto della gente, mia madre è stata una donna indipendente, che si è fatta da sola, aveva un fortissimo carattere ed è andata per la sua strada in un’epoca in cui le donne non avevano tutta questa autonomia” ha commentato Milko Skofic “Questa forse è la cosa che lascia in più, il suo esempio“.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha poi lasciato una sua dedica sul libro delle firme: “Grazie a nome dell’Italia della grandezza raccontata al mondo“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)