
Cina, le vittime del coronavirus salgono ad 81. Più di 400 i nuovi casi di contagio registrati
I casi totali sono quasi tre mila solo nel Paese. Il premier cinese ha fatto visita per la prima volta ad un ospedale di Wuhan: "Salvate vite ma proteggete anche voi stessi". La Mongolia chiude il confine con la Cina
Il Coronavirus non smette di mietere le sue vittime che salgono ad 81, tutte in Cina, 76 sono nella provincia di Hubei. Altri 444 casi di contagio sono stati registrati per un totale di 2.744. L’aggiornamento arriva oggi dalla Commissione nazionale per la salute (Nhc) della Cina. Data l’epidemia, le autorità hanno deciso di prorogare di tre giorni, fino al 2 febbraio, le festività in occasione del Capodanno cinese.
Intanto il premier cinese Li Keqiang ha visitato la cittadina di Wuhan, da dove è partito tutto, ed in particolare un ospedale locale. “Sono qui per tirarvi su il morale – ha detto. State facendo di tutto per salvare vite umane. Nell’impegno dovete anche proteggere voi stessi“.
Le vittime al momento sono state registrate solo in Cina ma il virus sta continuando a colpire anche oltre i confini: 8 casi di contagio sono stati segnalati in Thailandia, altrettanti a Hong Kong, altri cinque in Usa, in Australia, a Taiwan, a Macao, quattro in Giappone, a Singapore, in Malesia, tre in Francia e in Corea del sud, due in Vietnam, uno in Canada e in Nepal.
Un nuovo caso sospetto si è registrato anche in Austria. Si tratta di una cittadina cinese che vive a Vienna e che recentemente è stata in ferie nella zona colpita dal virus. La donna è stata ricoverata in isolamento con sintomi influenzali.
Per cercare di contenere l’epidemia la Mongolia ha invece deciso di chiudere il suo confine con la Cina e tutte le scuole, dalle materne all’Università fino a domenica prossima. Cancellati anche tutti gli eventi pubblici, nonostante nel Paese non siano stati registrati casi di persone contagiate. Nelle prossime ore dovrebbero rientrare in Patria 31 giovani che studiavano a Wuhan.
Per ora non si conoscono possibili terapie ma le autorità sanitarie cinesi stanno sperimentando con i contagiati il farmaco anti-Hiv Aluvia.

