
Crolla una palazzina a Napoli. Morta una donna con i due figli
Crolla palazzina in provincia di Napoli. Morta una donna con due figli. Vivi il marito e l’altro figlio. Si pensa a una fuga di gas.
Ieri a Saviano, in provincia di Napoli, è crollata una palazzina in seguito a un’esplosione. Nel crollo è deceduta una donna, Vincenza Spadafora, insieme a due figli, un maschio di 6 anni e una femmina di 4. Estratti vivi dalle macerie il marito della donna, ricoverato in gravi condizioni al Cardarelli, e l’altro figlio di 2 anni, portato d’urgenza all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Ancora dispersa la nonna dei bambini.

L’esplosione è avvenuta poco dopo le 7 di ieri mattina, probabilmente per una fuga di gas. Subito sono intervenuti i carabinieri, la Polizia e i vigili del fuoco, con l’aiuto di unità cinofile e squadre USAR (Urban Search And Rescue), addestrate apposta per la ricerca di dispersi sotto le macerie di terremoti e crolli. Sul posto si sono recati anche il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per coordinare le operazioni e il procuratore della Repubblica di Nola, Marco Del Gaudio.
Secondo la Regione sono “oltre 60 i volontari della Protezione Civile della Regione Campania che stanno prendendo parte alle operazioni di soccorso e ricerca delle persone rimaste coinvolte, a supporto dei Vigili del fuoco. Si continua a scavare anche con l’ausilio delle unità cinofile e degli operatori di Sma Campania“.

Gaetano Manfredi
Subito operativi anche il 118, l’Asl Napoli 3 e l’Asl Napoli 1: allertati immediatamente tutti gli ospedali Dea di secondo livello. A supporto dei familiari delle vittime, attivati anche gli psicologi dell’emergenza della Regione Campania.
Il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, ha dichiarato che è “Una situazione molto grave. Molto probabilmente si è trattato di una fuga di gas, ma in questo momento l’attenzione deve essere riservata solo a salvare vite umane”.
Il suo omologo di Napoli, Gaetano Manfredi: “Esprimo la mia vicinanza e di tutta la Città Metropolitana di Napoli alla famiglia colpita da questa tragedia immane e seguo il lavoro dei soccorritori che stanno lottando contro il tempo, alla ricerca dei dispersi liberando dalle macerie quel che resta della palazzina crollata stamattina nel comune di Saviano per una fuga di gas. La mia vicinanza e solidarietà si estende, attraverso il sindaco Vincenzo Simonelli, a tutta la comunità di Saviano“.

Nello Musumeci
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci: “Viviamo con apprensione l’esito delle operazioni di salvataggio dei Vigili del fuoco nella palazzina crollata a Saviano. Al dolore per le vittime già recuperate si unisce la speranza di salvare le altre persone ancora sotto le macerie. In attesa di accertare le cause la memoria torna alla tragedia del 2021 a Ravanusa con il suo pesante bilancio“.
