Delitto Garlasco: indagato per corruzione l’ex procuratore di Pavia

Delitto Garlasco: indagato per corruzione l’ex procuratore di Pavia

Ulteriore pista nelle indagini del delitto di Garlasco. Ritrovato un appunto compromettente in un quaderno nella casa dei genitori di Andrea Sempio. L’ex procuratore Mario Venditti ora indagato per corruzione in atti giudiziari. Perquisite questa mattina le abitazioni di nove persone, tra ex investigatori e inquirenti dell’epoca.

Nuova svolta nelle indagini sul delitto di Garlasco, di cui fu vittima Chiara Poggi. Mario Venditti, ex procuratore di Pavia, è ora indagato per corruzione in atti giudiziari. Secondo l’accusa avrebbe ricevuto del denaro per archiviare la prima indagine su Andrea Sempio nel 2017.

Andrea Sempio

Questa mattina, all’alba, gli agenti della Guardia di Finanza e i carabinieri, coordinati dalla Procura di Brescia, hanno perquisito le abitazioni di inquirenti e investigatori che all’epoca del delitto di Garlasco parteciparono alle indagini. Tra cui anche l’appartamento di Venditti. Perquisite anche le abitazioni degli zii di Andrea Sempio. In tutto sono nove le persone raggiunte oggi dal decreto di perquisizione.

Il nuovo filone di indagini è partito da un appunto ritrovato a casa dei genitori di Sempio in cui c’è scritto “Venditti gip archivia 20-30 euro“, su un quaderno che sembra risalire a febbraio del 2017 (l’inchiesta su Sempio venne archiviata poco dopo, il 2 marzo 2027).

L’ipotesi degli investigatori è che la famiglia di Andrea fosse venuta al corrente delle inchieste già nelle prima fasi, quando erano coperte da segreto. Le indagini della Guardia di Finanza sarebbero risalite a un trasferimento di 40mila euro partito dalle zie di Sempio e arrivato al padre. Il sospetto, ora, è che quel denaro sia poi stato prelevato in contante e poi consegnato a Venditti.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)