
Dimissioni Conte, al via da oggi le consultazioni in streaming
Dopo le dimissioni del Premier Conte presentate a Mattarella, partiranno da oggi pomeriggio le consultazioni per dare l'avvio all'iter di formazione del nuovo governo
Dopo il Consiglio dei Ministri, il Premier Giuseppe Conte durante la mattina di ieri si è recato al Quirinale per presentare le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Mattarella, il quale, dopo un lungo colloquio, le ha accettate.
Da oggi, avranno luogo le consultazioni al fine di formare un nuovo governo. Per rispetto delle norme anticovid, si svolgeranno in modalità streaming.
Tanti gli scenari previsti:
da un Conte Ter, in caso di maggioranza, come sperano alcuni partiti in primis il Pd, il Movimento 5 Stelle e Leu, al conferimento di un mandato esplorativo a un nuovo personaggio istituzionale, dall’avvio delle proprie consultazioni, con i presidenti delle Camere, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato ed il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano al fine di ricostruire bene la situazione, allo scioglimento delle camere e indire nuove elezioni, all’ultima ipotesi; dare il mandato a un’altra personalità.
Conte dal canto suo, vorrebbe essere rieletto con la stessa maggioranza data dai partiti a lui favorevoli (Pd, Mv5, Leu e qualche europerista) per formare un nuovo esecutivo.
