Foto su sito sessista: individuato l’amministratore

Foto su sito sessista: individuato l’amministratore

Chiuso il sito Phica.eu che diffondeva immagini sessiste senza consenso. Gli investigatori avrebbero individuato l’amministratore del sito.

Di recente è stato il sito conosciuto come Phica.eu, chiuso in seguito a critiche e denunce per la pubblicazione senza consenso di foto rubate di donne, incluse attrici e politiche. Per questa storia nella Procura di Roma si inizia una maxi inchiesta sul caso delle foto pubblicate sul sito (ma circolanti anche sulla pagina Facebook “Mia moglie”).

Gli investigatori della Polizia postale hanno intanto dialogato per due ore con il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, che a breve aprirà il fascicolo. Tra i reati ipotizzati ci sono diffusione illecita di video e immagini sessualmente espliciti, estorsione e diffamazione.

Intanto, secondo gli investigatori, sarebbe stato individuato l’amministratore del sito incriminato. Si tratta di Vittorio Vitiello (da considerare innocente fino a sentenza definitiva del tribunale), un 45enne di Scandicci ma originario di Pompei.

https://patina.photo

Vitiello risulta proprietario in Italia della Lupotto Srl, agenzia pubblicitaria costituita nel 2023 a Genova. L’amministratore è stato già ascoltato in seguito alla denuncia presentata da Sara Funaro, sindaca di Firenze, che si era vista alcune sue foto pubblicate sulla piattaforma online, con tanto di commenti sessisti.

Ma il nome di Vitiello non è sconosciuto agli inquirenti. Già in passato erano stati svolti alcuni accertamenti su di lui, sempre riguardo la diffusione di foto di personaggi pubblici poi pubblicate senza consenso.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)