Israele: Greta Thunberg sta lasciando il paese diretta in aereo verso la Francia

Israele: Greta Thunberg sta lasciando il paese diretta in aereo verso la Francia

Greta Thunberg sta rientrando in Francia con un volo aereo dopo il sequestro della nave Madleen in acque territoriali da parte delle forze di Tel Aviv. A bordo anche l’europarlamentare Rima Hassan. Trump: “dovrebbe frequentare un corso di gestione della rabbia“.

Tel Aviv ha reso noto che l’attivista svedese Greta Thunberg sta lasciando Israele in un volo diretto in Francia, come leggiamo in una nota sul social X del Ministro degli Esteri israeliano: “Greta Thunberg sta lasciando Israele su un volo per la Francia“.

Thunberg, insieme ad altri attivisti (che ora affronteranno il tribunale Israeliano), era diretta a Gaza sulla nave Madleen (della Ong Flotilla) per portare aiuti umanitari ai palestinesi della Striscia. A bordo c’era anche l’europarlamentare Rima Hassan, che ha rifiutato l’espulsione insieme ad altri sette membri del gruppo. La nave è stata poi fermata dalle navi di Tel Aviv quando si trovava ancora in acque internazionali. Da lì, tramite droni, sono state lanciate sostanze urticanti sul ponte e l’equipaggio rapito, dopo aver fatto crollare i sistemi di comunicazione.

Rima Hassan

D’altra parte l’unica alternativa era la detenzione, come conferma il Ministero degli esteri: “Coloro che si rifiutano di firmare i documenti di espulsione e di lasciare Israele saranno portati davanti a un’autorità giudiziaria, in conformità con la legge israeliana“.

Donald Trump

Parlando di Greta Thunberg, il presidente americano Donald Trump ha poi dichiarato: “è una persona giovane e arrabbiata, non so se sia vera rabbia, è difficile da credere, in realtà. Ma ho visto cosa ha fatto. lei è sicuramente strana. La mia raccomandazione per lei? Ne ho una, prima di tutto dovrebbe frequentare un corso di gestione della rabbia. Il fermo dell’equipaggio della Fremo Flotilla? Israele ha già abbastanza problemi senza rapire Greta Thunberg“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)