Legance e White & Case nel primo green bond di aeroporti di Roma

I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare i green projectsche che Aeroporti di Roma ha individuato in conformità ai Green Bond Principles pubblicati dall’ICMA –International Capital Market Association. L’emissione riflette la determinazione di Aeroporti di Roma di porre la sostenibilità tra le priorità strategiche e di posizionarsi come leader nelle attività di sviluppo e gestione aeroportuale con il minimo impatto ambientale

Gli studi legali Legance –Avvocati Associati e White & Case hanno agito nell’ambito della prima emissione green di Aeroporti di Roma che fa seguito all’aggiornamento del programma EMTN da 1,5 miliardi di euro.

Il green bond di Aeroporti di Roma, collocato per un importo di 300 milioni di euro, con richieste superiori a 12 volte l’offerta, prevede il rimborso in un’unica soluzione a scadenza in data 2 febbraio 2029 ed una cedola a tasso fisso pari a 1,625%. Il prezzo di emissione è stato fissato in 99,672% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 1,668%.

I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare i green projectsche che Aeroporti di Roma ha individuato in conformità ai Green Bond Principles pubblicati dall’ICMA –International Capital Market Association.

L’emissione riflette la determinazione di Aeroporti di Roma di porre la sostenibilità tra le priorità strategiche e di posizionarsi come leader nelle attività di sviluppo e gestione aeroportuale con il minimo impatto ambientale.

La società è tra i pochi aeroporti al mondo ad aver emesso uno strumento green e si propone di confermare una politica finanziaria coniugata con impegni di sostenibilità anche per il prossimo futuro. Legance ha assistito Aeroporti di Roma con un team guidato dal senior partner Andrea Giannelli (a destra in foto) insieme al senior counsel Antonio Siciliano e composto dall’associate Alice Giulia no e dalla trainee Claudia Rossi.

I profili fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari e dall’associateChiara Scala. I profili relativi alla strutturazione greendel progetto ed alla sostenibilità sono stati curati da Maria Cristina Breida, Head of the Environmental Departmentdi Legance. White & Case ha assistito i joint-bookrunners Mediobanca eUniCredit, che hanno anche curato la strutturazione green dell’emissione, nonchè Barclays, Natixis e Gruppo Intesa con un team guidato dai partner Michael Immordino (a sinistra in foto) (degli uffici di Londra e Milano), Ferigo Foscari (dell’ufficio di Milano) e Stuart Matty (dell’ufficio di Londra), insieme agli associateLouise Ruggiero, Pietro Magnaghi e Yvette Costa (tutti dell’ufficio di Milano).

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)