Morto a 91 anni lo stilista Giorgio Armani

Morto a 91 anni lo stilista Giorgio Armani

Lo stilista Giorgio Armani è deceduto all’età di 91 anni. L’impero da miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro. Il Quirinale: “Maestro dello stile e della moda e simbolo del genio italiano nel mondo“.

Il celebre stilista Giorgio Armani è deceduto ieri, di serena vecchiaia, all’età di 91 anni. A darne la notizia è stato il gruppo da lui stesso fondato: “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani annuncia la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore: Giorgio Armani. Il signor Armani, come è sempre stato chiamato con rispetto e ammirazione da dipendenti e collaboratori, si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Infaticabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi all’azienda, alle collezioni, ai diversi e sempre nuovi progetti in essere e in divenire“.

Armani lanciò la sua linea di abbigliamento a metà degli anni ’70. Verso la fine di quel decennio venne ingaggiato per creare il guardaroba di Richard Gere nel film “American Gigolo”. Il successo della pellicola rese Armani famoso nel mondo della moda, con particolare riferimento a quella di lusso.

Un’immagine di American Gigolo

Armani estese poi il suo lavoro anche a profumi, accessori, trucchi, design di interni, sport e hotel di lusso. Il tutto con uno stile elegante e concreto, ben lontano dagli eccessi stilistici di molti suoi colleghi.

L’abilità, anche imprenditoriale, di Giorgio Armani lo ha portato a creare un impero che conta 8.700 dipendenti, con un ricavo di 2,3 miliardi di euro solo lo scorso anno. Il patrimonio dello stesso stilista, valutabile intorno ai 12 miliardi di euro, lo ha messo al terzo posto tra gli uomini più ricchi d’Italia.

Traguardi reso più impressionanti anche dal fatto che Armani, da giovane, non sognava affatto di fare lo stilista.

Immediate le reazione alla notizia della morte di Armani, anche da parte della politica. Giorgia Meloni: “Ci lascia a 91 anni Giorgio Armani. Con la sua eleganza, sobrietà e creatività ha saputo dare lustro alla moda italiana e ispirare il mondo intero: Un’icona, un lavoratore instancabile, un simbolo dell’Italia migliore. Grazie di tutto“.

In una nota del Quirinale leggiamo che “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Giorgio Armani, maestro dello stile e della moda e simbolo del genio italiano nel mondo“.

La camera ardente sarà allestita il 6 e il 7 settembre a Milano, mentre i funerali si svolgeranno solo informa privata a Piacenza lunedì prossimo.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)