
‘Ndrangheta: importi di coca nell’America del Sud, 15 arresti da parte della GDF di Pavia
L'operazione si è conclusa con il sequestro di oltre 50 chili di cocaina.
Un’indagine durata oltre due anni che ha portato a quindici arresti e a smantellare un’organizzazione internazionale di narcotrafficanti collegata alla ‘Ndrangheta.
La Guardia di Finanza di Pavia, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, ha eseguito nell’area metropolitana di Milano, nelle province limitrofe di Pavia, Monza Brianza e a Roma quindici ordinanze di custodia cautelare di cui undici in carcere e quattro agli arresti domiciliari, disposte dal gip del Tribunale di Milano.
In carcere, sei peruviani e cinque italiani. Tutti gli arrestati organizzavano import di cocaina dal Sudamerica. Al momento, cinque soggetti tra quelli colpiti dall’ordinanza di custodia cautelare avrebbero lasciato il territorio nazionale e i finanzieri li stanno rintracciando.
I finanzieri sono riusciti a tracciare le rotte del narcotraffico che, partendo dal Perù, passava per la Spagna per poi arrivare in l’Italia, con destinazione le cosche di ‘ndrangheta della Lombardia e della Calabria.
L’operazione si è conclusa con il sequestro di oltre 50 chili di cocaina.
