Orbàn a Roma per incontrare il Papa e Meloni. Sul tavolo la guerra in Ucraina

Orbàn a Roma per incontrare il Papa e Meloni. Sul tavolo la guerra in Ucraina

Orbàn a Roma per incontrare il Papa e Meloni sul tema della pace in Ucraina. Sul tavolo anche le sanzioni contro il petrolio russo, sulle quali Budapest si dichiara contraria. Orbàn: “Se vogliamo preservare la pace in Ungheria, non possiamo nuotare con la corrente mainstream di Bruxelles“.

Questa mattina il premier ungherese Viktor Orbàn ha incontrato Papa Leone XIV in vaticano e nel pomeriggio, verso le 15.30, incontrerà la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Entrambi gli incontri hanno come tema la guerra in Ucraina.

Viktor Orban

Come ha sottolineato lo stesso Orbàn in un post su Facebook: “Vogliamo rimanere fuori dalla febbre della guerra che si diffonde in tutto il mondo. ecco perché dallo scoppio della guerra russo-ucraina abbiamo costruito una coalizione contro la guerra“.

Papa Leone XIV

Tra i nodi da sciogliere ci sarà, a Palazzo Chigi, anche quello delle sanzioni europee contro il petrolio russo. Varie cancellerie europee considerano infatti Meloni una mediatrice adatta nello scenario di queste sanzioni. Punto in cui Orbàn, in genere vicino a Mosca, è sempre stato contrario.

Giorgia Meloni

Il premier ungherese lancia anche una stoccata all’Europa: “A mano a mano che il mondo si abitua alle guerre, queste diventano sempre più pericolose, come un incendio in una torrida giornata estiva. Se non facciamo nulla, prima o poi le fiamme raggiungeranno il nostro Paese,  le nostre case e il futuro dei nostri figli. Se vogliamo preservare la pace in Ungheria, non possiamo nuotare con la corrente mainstream di Bruxelles“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)