
Scuola e coronavirus, tutte le regole previste per la partenza del nuovo anno scolastico
Sulla questione scuola e coronavirus, ancora ci sono delle questioni non chiare a partire dalle numerose regole da rispettare e alla mancanza di banchi, aule ed insegnanti
Tra tre giorni riapriranno le scuole di tutta Italia e il governo in questi giorni ha pensato a tutte le regole e disposizioni da mettere in atto affinchè tutto venga svolto in totale sicurezza sia per tutto il personale che per gli stessi studenti.
In alcune regioni le scuole hanno già riaperto registrando anche dei casi di positività, che cosa fare in questo caso? Ecco tutte le indicazioni .
Scuola e coronavirus, tutte le norme da rispettare
Genitori e insegnanti preoccupati per il ritorno a scuola. Questa la situazione a tre giorni dalla partenza del nuovo anno scolastico, una partenza particolare in un periodo a dir poco particolare.
Lunedì suonerà la campanella per tutte le altre regioni le cui scuole hanno preferito riaprire il 14 ma sia l’organizzazione che le regole non sembrano del tutto chiare. Mancano aule dove poter fare lezione, i banchi monoposto ma soprattutto insegnanti e personale Ata, in quanto ci sono stati dei ritardi delle graduatorie.
Procede a fatica anche la dotazione da parte del Ministero della Salute degli 11 milioni di mascherine chirurgiche che appaiono insufficienti per tutte le scuole italiane.
Per quanto riguarda invece le varie regole da rispettare, per il primo giorno di scuola non sarà necessario il certificato medico tranne in alcuni istituti privati che lo richiedono.
Ecco invece tutte le altre norme :
- i genitori devono misurare la temperatura del proprio figlio a casa ( se ha più di 37, 5° o presenta sintomi come tosse, raffreddore,mal di testa o perdita di gusto o olfatto non può andare a scuola e i genitori dovranno contattare un pediatra che gli farà un tampone, se negativo potrà tornare in classe, se positivo verranno tracciati tutti i contatti),
- i presidi dovranno garantire ingressi ed uscite contingentati,
- nelle aule si dovrà garantire uno spazio individuale di 2 metri quadrati,
- nei corridoi e dove non è possibile garantire la distanza bisognerà indossare la mascherina,
- tutte le superfici dovranno essere sanificate,
- riunioni e colloqui avverranno sulle piattaforme online,
- per le mense, ci saranno diversi turni.
