Trentino, valanga sulle Dolomiti. Travolte quattro persone. Un morto

Trentino, valanga sulle Dolomiti. Travolte quattro persone. Un morto

La slavina si è staccata fuori pista nella zona del rifugio Tuckett. La vittima era un uomo di 28 anni originario della Val di Non

La Natura non dà tregua. Non solo piogge e vento, ora anche le montagne stanno flagellando l’Italia. Una valanga si è staccata sulle Dolomiti di Brenta, in Trentino, lungo lo Scivolo Massari, poco sopra il rifugio Tuckett, travolgendo quattro scialpinisti. Uno di loro è morto. Si tratta di un uomo, aveva 28 anni ed era originario della Val di Non.

A quanto pare il gruppo stava risalendo un canalone a piedi per poi discendere con gli sci quando si è staccata una valanga che li ha trascinati per diversi metri. Gli escursionisti sono stati estratti dalla neve dagli uomini del Soccorso alpino, intervenuti sul posto con le unità cinofile. Due sono rimasti illesi, mentre un’altra è stata trasportata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento in leggero stato di ipotermia. Per l’uomo di 28 anni non c’è stato nulla da fare.

Soltanto sabato scorso in Val Senales un’altra valanga aveva travolto una donna di 35 anni, sua figlia di 7 anni e una sua coetanea, in pista con il padre e il fratellino, salvi anche se rimasti feriti. Proprio per questa tragedia la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo per stabilire le cause della slavina e appurare se a provocarla non abbiano contribuito eventuali sciatori in fuoripista.

 

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)