Migranti: bloccate dalla Tunisia 13 partenze verso l’Italia

Migranti: bloccate dalla Tunisia 13 partenze verso l’Italia

La Guardia costiera tunisina ha intercettato e bloccato 188 persone a bordo di varie imbarcazioni dirette verso l’Italia. La Ocean Viking ancora in stato di fermo al porto di Bari.

Bloccati dalla Guardia costiera della Tunisia 13 tentativi di partenze verso l’Italia. A dichiararlo è un portavoce della Guardia nazionale tunisina sul profilo Facebook, che conferma anche i numeri: 188 persone, divise tra 175 migranti subsahariani a bordo di varie imbarcazioni, e 12 tunisini più una ragazza fermati a Nabeul. In totale 13 partenze.

Migranti, foto d’archivio

La stessa fonte della Guardia nazionale ha confermato anche l’arresto di cinque persone coinvolte nel traffico di migranti, divise tra mediatori e organizzatori, e il sequestro di 18 natanti.
Nel frattempo la nave Ocean Viking si trova ancora in stato di sequestro amministrativo nel porto di Bari, dove era approdata il 30 dicembre scorso per consentire lo sbarco di 244 migranti salvati sulle coste della Libia. La motivazione è che la nave non ha effettuato una rotta diretta verso il luogo di sicurezza assegnato.

Ong Sos Mediterranee, della quale fa parte la Ocean Viking, a replicato dichiarando che la nave aveva effettuato una lieve deviazione per un’emergenza a 15 miglia di distanza, salvataggio che non è potuto avvenire perché “La posizione aggiornata dell’imbarcazione in difficoltà ha poco dopo mostrato che l’imbarcazione in pericolo si trovava a 60 miglia nautiche più a nord. A quel punto la Ocean Viking, non essendo più in grado di prestare assistenza, ha immediatamente ripreso la rotta verso il porto di Bari che è stato raggiunto senza alcun ritardo“.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)