Vaccini,ok del Ministero della Salute: vaccino antinfluenzale e anticovid somministrati insieme

Vaccini,ok del Ministero della Salute: vaccino antinfluenzale e anticovid somministrati insieme

In vista del periodo autunnale e dell'influenza stagionale, il Ministero della Salute in una circolare ha dato il via libera per la programmazione del vaccino antinfluenzale e anticovid insieme

Novità dal Ministero della Salute. In vista del periodo autunnale e dei primi “mali di stagione”, tanti si sottopongono ogni anno alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, la più efficace arma per prevenire e combattere l’influenza.

Per il secondo anno consecutivo, la situazione è diversa visto che oltre ai sintomi influenzali siamo costretti a prevenire anche quelli tipici del Covid.

Per questo, il Ministero ha deciso di dare il via libera alla somministrazione concomitante del vaccino anticovid e di quello antinfluenzale e come si legge dalla circolare, “sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta fermo restando che una eventuale mancanza di disponibilità di uno dei due vaccini non venga utilizzata come motivo per procrastinare la somministrazione dell’altro. In considerazione dell’avvicinarsi della campagna di vaccinazione antinfluenzale, è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione anti-Covid”.

Categorie
Condividi

Commenti

WordPress (0)