
Ventimiglia: ritrovato il bambino scomparso nei boschi
Ritrovato dai volontari della Protezione civile il bambino che si era allontanato venerdì da un campeggio di Ventimiglia. Fondamentale la testimonianza di un uomo e l’aiuto di uno psicologo che ha previsto i movimenti del bambino. Meloni “Grazie a tutti i soccorritori“.
Matteo Trecci, Edoardo Campione e Dario Mattiauda sono i tre volontari della protezione civile di Ventimiglia che ieri mattina intorno alle 9 hanno ritrovato Allen, il bambino di cinque anni che venerdì scorso si era allontanato da un campeggio.
Come spiega Valerio Massimo Romeo, il Prefetto di Imperia, Allen è stato ritrovato a un chilometro dalla struttura, vicino a un’autostrada, nascosto tra le piante, dove probabilmente aveva cercato un rifugio.

Ha poi raccontato Mattiauda: “Il bambino era nel bosco, rannicchiato tra roveti ed erbacce, immobile. Non ha detto niente. Poi ha alzato il braccio come per toccarsi il naso e da quel momento è stata un’emozione unica, perché era vivo. Non era spaventato, aveva delle leggere escoriazioni sulle gambe ma stava bene. Non ha avuto timore quando ci siamo avvicinati. Era tra i rovi come se fosse scivolato e non fosse più riuscito a muoversi“.
Dal momento in cui il bambino, ripreso dalle telecamere di sicurezza del campeggio, si era allontanato dalla struttura salendo su una strada e scomparendo dietro le piante, erano subito scattate le ricerche che hanno coinvolto centinaia di persone, tra volontari, carabinieri, polizia, Guardia di finanza, Protezione civile e sommozzatori, con l’aiuto di cani molecolari, elicotteri e droni.

Giorgia Meloni
Fondamentale la testimonianza di un uomo che aveva visto il bambino in buona salute. Anche se all’inizio si credeva che lo avesse fatto salire in macchina con lui. L’uomo, non indagato e ascoltato solo come testimone, ha dichiarato “Ho accompagnato il ragazzino, che era venuto nella mia villa. L’ho portato giù per strada, pensando di fare una cosa positiva. Poi il bambino a un certo punto mi ha tirato, non parlava bene, l’ho portato fino a un certo punto e poi l’ho lasciato. Mi tirava e cercava papà, non parlava bene. Poi è scappato via“.
Determinante nelle ricerche è stato anche l’aiuto dello psicologo Roberto Ravera, che ha aiutato i soccorritori a prevedere dove avrebbe potuto nascondersi il bambino e i suoi probabili spostamenti.
Allan notizia del ritrovamento, la Premier Giorgia meloni ha dichiarato sui social: “Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia“.
