
Vaccini, da questa settimana 200 mila dosi al giorno
Da oggi e per i prossimi giorni, le dosi di vaccini che verranno somministrate in tutta Italia non sarà oltre delle 200mila al giorno. Secondo il Commissario per l'Emergenza sanitaria da Covid-19, Figliulo, questa la media massima raggiungile dei vaccini che verranno somministrati, secondo le dosi disponibili e quelle che saranno presto in arrivo in questi giorni tra cui il nuovo della Johnson&Johnson
Da oggi le dosi di vaccini che verranno somministrate in tutta Italia non sarà oltre delle 200mila al giorno. Secondo il Commissario per l’Emergenza sanitaria da Covid-19, Figliulo, questa la media massima raggiungibile dei vaccini che verranno somministrati, secondo le dosi disponibili e quelle che saranno presto in arrivo in questi giorni.
Positivo ed entusiasta il Ministro della Salute, Roberto Speranza, “il gran lavoro di questi giorni ora ci permette di ricominciare a correre con le vaccinazioni. Con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l’uscita dall’emergenza”.
Nonostante ci siano stati diversi giorni di stop con il vaccino Astrazeneca, l’obiettivo rimane quello “di arrivare a fare circa 500 mila vaccini al giorno dalla terza settimana di Aprile”, puntando a vaccinare l’80% degli italiani entro la fine dell’Estate.
Nel frattempo, oltre ai vaccini già presenti ( Pfizer-Biontech, Moderna e Astrazeneca), nei prossimi giorni sono in arrivo altri 7 milioni di vaccini e dalla metà del mese di Aprile arriverà anche quello dell’azienda Johnson & Johnson, all’inizio in quantità limitate per poi piano piano aumentare le dosi somministrate. Si tratta del quarto vaccino approvato dall’Ema e la sua caratteristica principale è il fatto di essere monodose per cui servirà una sola dose affinchè il soggetto risulti immune e quindi non sarà necessario il richiamo.
