Scuola, Dirigente scolastico rischia di essere indagato con l’accusa di omicidio colposo.

Scuola, Dirigente scolastico rischia di essere indagato con l’accusa di omicidio colposo.

Udir: “Fatto incredibile, ha rispettato il protocollo”

Nuovo caso di accusa di omicidio colposo per un dirigente scolastico, per un caso di Covid nonostante avesse adempiuto a tutte le indicazioni del protocollo. Udir: assurdo, il dirigente scolastico oggi è un datore di lavoro senza potere di spesa e l’edificio della scuola che dirige è a lui affidato ma rimane di proprietà degli enti locali.

E’ accaduto in Toscana,  dove il preside è stato accusato per un caso di Covid-19, nonostante avesse adempiuto a tutte le indicazioni del protocollo.

Una situazione analoga è stata registrata sempre in questi giorni: con le dovute differenze dei fatti, è stato indagato il sindaco di un comune della Lombardia per fatti accaduti in un asilo comunale.

Il sindacato riflette sul fatto che se la scuola fosse stata statale e non comunale la responsabilità sarebbe ricaduta sul dirigente scolastico. Udir ribadisce che occorrono maggiori tutele per chi ogni giorno lavora al servizio della propria comunità.

Udir ha lavorato e continua a lavorare sulla questione “scudo penale”, sia per i casi di Covid-19 che per la responsabilità riguardanti la sicurezza degli edifici scolastici. Il sindacato non chiede impunità, ma tutela per i presidi così come viene richiesta oggi da tutti i sindaci d’Italia per la propria collega. Udir continuerà la battaglia, auspicando che vengano tenute in considerazione le proposte di modifica al decreto Sostegni bis inviate alla V Commissione della Camera.

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Udir, ha affermato che “la responsabilità non può essere posta a carico di un dirigente che ha applicato tutti i protocolli sottoscritti, è necessario porre la massima attenzione a due differenti problemi: il primo è ridare alla scuola i propri spazi indipendentemente dal distanziamento sociale, così da migliorare la didattica e i risultati degli apprendimenti; il secondo è riconoscere al dirigente scolastico gli oneri e al contempo tutelare e valorizzare la figura”.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)