Addio a Raffaella Carrà, la regina della tv italiana. Aveva 78 anni

Addio a Raffaella Carrà, la regina della tv italiana. Aveva 78 anni

“Se ne va una grande artista internazionale e una straordinaria compagna di lavoro. Sono profondamente sconvolto per la scomparsa di Raffaella”. Così, il manager televisivo Massimo Liofredi, già direttore di Rai 2 e Rai Ragazzi, commenta la scomparsa dell’amica Raffaella Carrà.

“Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Così con grande tristezza,  Sergio Iapino  annuncia  la scomparsa di Raffaella Carrà, unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti. La grande artista si è spenta alle ore 16.20 di oggi, dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia. Una forza inarrestabile la sua, che l’ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all’ultimo non l’ha mai abbandonata, facendo si che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. L’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l’affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei. Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli – diceva sempre lei – ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad ‘Amore’, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore. Le esequie saranno definite a breve.

Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella ha chiesto una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Nell’ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata.

Il ricordo di:

Massimo Liofredi

“Se ne va una grande artista internazionale e una straordinaria compagna di lavoro. Sono profondamente sconvolto per la scomparsa di Raffaella”. Così il manager televisivo Massimo Liofredi, già direttore di Rai 2 e Rai Ragazzi, commenta la scomparsa dell’amica Raffaella Carrà.

“Raffaella è stata un personaggio unico nel panorama televisivo e dello spettacolo. Aveva ancora molto da dare al pubblico. Non posso dimenticare la sua disponibilità quando la chiamai nel 2011 per rilanciare il ritorno in Italia dell’Eurovision Song Contest. Lei, che conosceva molto bene questa manifestazione, aderì subito con entusiasmo”.

Massimo Liofredi ricorda inoltre che, quando nel 2009 arrivò alla direzione di Rai 2 “la contattai subito per farle fare un nuovo programma per il day time, ma qualcuno al settimo piano bloccò questa proposta sostenendo che lei era “fuori target” per il canale. Ci rimasi molto male. Raffaella sarà sempre in target e resterà per sempre nel cuore di tutti. Mi unisco al dolore di Sergio Japino e dei suoi familiari”.

Fabio Rampelli: “Difficile raccontare cosa abbia rappresentato Raffaella Carrà nella storia italiana, intrecciata com’è stata la sua vita pubblica alla storia del costume, della tv, della canzone, e anche all’evoluzione dell’immagine e del potere femminile. Raffaella Carrà ha sintetizzato l’Italia migliore, con la sua tenacia, la sua simpatia, la sua trascinante umanità, la sua professionalità da certosino. Tutte qualità che la rendevano inarrivabile e al contempo vicinissima. Ci mancherà la sua presenza, ma il suo sorriso no. Ce lo abbiamo stampato nel cuore”.

 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)