Primarie USA: Trump vince nel New Hampshire
Donald Trump ha vinto le primarie nel New Hampshire, avvicinandosi a Joe Biden e sconfiggendo la rivale Nikki Haley, che dichiara “La corsa è appena cominciata”.
Nella sua corsa alla rielezione come presidente degli USA, Donald Trump ha vinto ieri le primarie repubblicane nel New Hampshire, avvicinandosi ancora di più alle presidenziali del prossimo novembre e sconfiggendo Nikki Haley.
Secondo lo scrutinio basato sull’85% delle schede, Trump ha ottenuto il 54% dei voti, contro il 44% di quelli di Nikki Haley, sua rivale più diretta nella corsa alla Casa bianca.
Da parte sua, Nikki Haley, già ex ambasciatrice alle Nazioni unite, ha dichiarato che “La corsa è appena cominciata” e che “Una nomination di Trump sarebbe una vittoria per Biden”. Haley, tra l’altro, ha spesso accusato Trump di seminare il caos con le sue azioni, che hanno portato ai processi, in particolare quelli che riguardano il tentativo di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali del 2020 e l’assalto al congresso USA del 6 gennaio 2021.
Tra l’altro Trump, tramite i suoi legali, si è rivolto in questi giorni alla Corte suprema degli USA contro la decisone di escluderlo dalle primarie in Colorado.
Nei giorni scorsi In tempi recenti l’ex ambasciatrice ha anche messo in dubbio le capacità cognitive del suo rivale (che ha 77 anni), che in un comizio ha confuso varie volte il suo nome con quello di Nancy Pelosi, ex presidente democratica della camera dei rappresentanti.
Mentre Trump, che il 15 gennaio ha già vinto le primarie nell’Iowa e quest’anno deve affrontare quattro processi penali, ha invitato la rivale a ritirarsi e ha criticato l’attuale presidente americano Joe Biden, definendolo “Il peggiore della storia degli Stati Uniti”.
Nonostante la seconda sconfitta per Nikki Haley, i risultati potrebbero cambiare il prossimo 24 febbraio nelle primarie del South Carolina, Stato in cui è stata governatrice dal 2011 al 2017.
Anche qui Trump reagisce: “Non ha vinto. Ha perso. Ha parlato come se avesse vinto, ma ha avuto una nottataccia. Ha detto che ora va in South Carolina ma prima c’è il Nevada l’8 febbraio e posso già annunciarvi che ho già vinto in Nevada. Se lei vincesse la nomination sarebbe indagata entro 15 minuti per le piccole cose di cui non vuole parlare”.