Iran: attacchi USA a Kharg, ma risparmiano le infrastrutture del petrolio

Iran: attacchi USA a Kharg, ma risparmiano le infrastrutture del petrolio

Il presidente americano annuncia che gli USA hanno colpito obiettivi militari nell’isola di Kharg, in Iran, risparmiando le infrastrutture legate ai rifornimenti petroliferi. Reza Pahlavi si dice pronto a guidare un Governo di transizione. L’Ucraina aiuta gli USA e Israele a respingere i droni.

Donald Trump ha appena annunciato che Washington ha sferrato ulteriori, pesanti attacchi aerei contro l’Iran, colpendo obiettivi militari nell’isola di Kharg, riuscendo però a risparmiare il 90% delle infrastrutture attraverso le quali transita il petrolio iraniano.

Donald Trump

La mossa degli USA mira a fare pressione su Teheran affinché non intervenga sul traffico marittimo che passa attraverso il cruciale stretto di Hormuz, o lo blocchi del tutto. Immediata la replica da parte dell’Iran, che ha minacciato di “ridurre in cenere” le infrastrutture petrolifere americane presenti in Medio Oriente.

Reza Pahlavi

Per quanto riguarda il Governo iraniano, Reza Pahlavi, figlio in esilio (si trova negli USA in seguito alla rivoluzione islamica del 1979) ha dichiarato di essere pronto a prendere la guida di un governo transitorio nel paese, sottolineando di essere già al lavoro per selezionare le persone adatte, sia in Iran che all’estero, da coinvolgere nella transizione.

Come ha dichiarato lo stesso Pahlavi in un post, scritto in farsi e in inglese: “Il sistema di transizione sotto la mia direzione sarà pronto ad assumere il governo del paese non appena cadrà la Repubblica islamica e, nel più breve tempo possibile, a instaurare l’ordine, la sicurezza, le libertà e le condizioni per la prosperità in Iran“.

Nel frattempo l’Ucraina sta aiutando gli Stati Uniti e Israele a respingere gli attacchi dei droni iraniani. In base a ciò, come sottolinea Ebrahim Aziz, capo commissione della Sicurezza nazionale del Parlamento di Teheran, “Questo rende l’intero territorio dell’Ucraina, sulla base dell’articolo 51 della Carta delle nazioni Unite, un obiettivo legittimo e legale per l’Iran“.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)