
Bruxelles: incontro informale tra Meloni, Macron e Scholz
Alla vigilia del Consiglio europeo Giorgia Meloni ha incontrato Emmanuel Macron e Olaf Scholz nella sala dell’Hotel Amigò. Macron “È stata un’ottima discussione”. In mattinata incontri anche con Viktor Orban e Ursula von der Leyen.
In vista del Consiglio europeo 2023, dove verranno discussi temi che riguardano la situazione in Ucraina, il Patto di stabilità e il bilancio europeo, e a poche ore dal vertice Ue-Balcani Occidentali, Giorgia Meloni, Emmanuel Macron e Olaf Scholz sono ospiti dello stesso albergo, l’Hotel Amigò di Bruxelles. La Premier italiana e il suo omologo francese ne hanno approfittato a tarda ora di questa notte per un incontro informale nel bar dell’albergo, dove hanno discusso di temi europei e sono poi stati raggiunti dal cancelliere tedesco, vestito con semplicità con pantaloni e maglietta.

In un clima rilassato, con tanto di vino e tagliere di affettati, l’incontro è continuato per circa due ore. In mattinata Meloni ha incontrato Viktor Orban, Primo ministro ungherese, che ha sua volta ha poi dialogato con Macron e Ursula con der Leyen. Alle domande su questi incontri informali il cancelliere tedesco ha poi risposto con ironia: “Si tratta di parlare tra di noi e questo non include dare dei resoconti delle colazioni” ha dichiarato infatti Scholz, per poi ribadire il sostegno della Germania alla proposta della Commissione sull’allargamento: “Per quanto riguarda l’Ucraina, cercheremo attivamente di raggiungere una buona intesa europea“.

Ursula von der Leyen
“È stata un’ottima discussione” ha invece dichiarato Macron, commentando l’incontro al bar, del quale non è stato rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale.
