
Catturato Elia Del Grande dopo 13 giorni di latitanza
Elia Del Grande, già condannato a 30 anni per la “Strage dei fornai” del 1998, è stato catturato dopo 13 giorni di latitanza. Era fuggito dal centro in cui si trovava in libertà vigilata.
Elia Del Grande è stato catturato dopo 13 giorni di latitanza, grazie alle indagini coordinate dai comandi di Varese e di Modena, con il supporto del Ros (raggruppamento operativo speciale) di Milano.
Le ricerche, durate quasi due settimane, si sono concentrate sin dall’inizio nel Varesotto, dove Del Grande ha legami familiari e proprietà immobiliari. Gli investigatori hanno potuto così rintracciarlo nella sua abitazione a Cadrezzate, dove Del Grande, 27 anni fa, commise un triplice omicidio.

Elia Del Grande
L’uomo, infatti, era stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione per la cosiddetta “Strage dei fornai” del 7 gennaio 1998, quando aveva ucciso a colpi di pistola il padre Enea, 58 anni, la madre Alida, di 53, e il fratello Enrico, di 27.
Si diede poi alla latitanza il 30 ottobre scorso, allontanandosi senza autorizzazione dalla casa di lavoro di Castelfranco Emilia, dove scontava la libertà vigilata grazie al riconoscimento della semi infermità mentale.

Le ricerche sono state rese difficili dalla conoscenza che Del Grande ha del territorio, dove ha potuto spostarsi anche nascondendosi tra la vegetazione. Ma secondo i procuratori Luca Masini e Antonello Gustapane avrebbe anche potuto “contare su soggetti che lo hanno favorito“.
La cattura, come commentano dal Comando provinciale di Varese, è “Un risultato che restituisce serenità alla comunità di Cadrezzate, ancora segnata da quella tragedia“.
