Elezioni Russia: Putin vince con l’88% dei voti
Affluenza alta nelle elezioni in Russia, con il 90% delle preferenze a Vladimiri Putin, al suo quinto mandato. Non sono mancate disordini, con decine di persone fermate nell’ultimo giorno di votazioni. Putin: “Siamo più forti, nessuno potrà intimidirci”. Zelens’kyj ha definito i risultati “senza alcuna legittimità“.
Dopo 24 anni da presidente, Vladimir Putin ha ottenuto il suo quinto mandato con l’88% delle preferenze in Russia e nei territori occupati, con punte da record del 98,99 per cento dei voti in Cecenia. Ora il suo obiettivo è arrivare al 2030.
Quasi nulli i risultati raggiunti dai suoi avversari: Nikolai Kharitonov fermo al 4,7%, Vladislav Davankov al 3,6% e Leonid Slutsky al 2,5%.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj definisce “senza alcuna legittimità” i risultati delle elezioni, mentre il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con Putin, e dichiara che il quinto mandato “riflette pienamente il sostegno del popolo russo”. La Francia critica “Le condizioni di un’elezione libera, pluralista e democratica non sono di nuovo state rispettate in Russia”.
Da parte sua Putin ha ringraziato i suoi elettori, promettendo che la Russia diventerà più forte e sottolineando che “nessuno ci intimidirà o ci schiaccerà”. Tra l’altro, ha commentato la morte del suo oppositore Alexei Navalny, deceduto in un carcere siberiano il 16 febbraio scorso, definendola “un evento triste“.