L’ipotesi delle dimissioni del Papa

L’ipotesi delle dimissioni del Papa

L’ipotesi che circola delle dimissioni del Papa, ancora ricoverato al Gemelli. Il cardinale Muller: “Previste solo in casi molto gravi, dalla Croce non si scende”.

Negli ultimi giorni hanno iniziato a circolare ipotesi di dimissioni di Papa Francesco, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Lo stesso Pontefice, in passato, ha affrontato più volte la possibilità di dimettersi, affermando che la “porta è aperta” ma anche che finora non ha considerato seriamente questa opzione.

Tali ipotesi, in verità, hanno iniziato a circolare già durante un precedente ricovero del Papa nel 2021, sempre al Gemelli, ma il Pontefice aveva smentito, pur ammettendo di aver seguito comunque l’esempio di Paolo VI firmando una lettera di dimissioni già all’inizio del suo pontificato, da usare solo in casi di impedimento medico.

Pietro Parolin

Interpellato sulla questione, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha sottolineato: “Mi sembrano tutte inutili speculazioni. Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano” e, parlando delle ipotesi di dimissioni, dichiara “Sinceramente, devo dire che non conosco se ci sono manovre del genere e cerco, in ogni caso, di restarne fuori. D’altra parte, penso sia abbastanza normale che in queste situazioni si possano diffondere voci incontrollate o venga pronunciato qualche commento fuori luogo: non è certo la prima volta che accade. Non credo però che ci sia alcun movimento particolare, e finora non ho sentito niente del genere”.

Gerard Muller

Ancora più categorico è il cardinale teologo Gerard Muller: “Le dimissioni di un Papa, di qualsiasi Papa, a mio parere non possono essere considerate una opzione. Dalla Croce non si scende, esattamente come indicano le scritture”.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)