
Morto Silvio Berlusconi al san Raffaele di Milano
L’ex Presidente del Consiglio, da tempo malato di leucemia mielomonocita cronica, è deceduto a 86 anni nell’ospedale san Raffaele di Milano in seguito al peggiorarsi delle sue condizioni di salute. I messaggi di cordoglio dei colleghi politici.
Silvio Berlusconi, più volte Presidente del Consiglio, imprenditore e fondatore di Forza Italia, è appena deceduto nell’ospedale san Raffaele, dove si trovava da venerdì scorso per alcuni controlli, dopo che ad aprile vi aveva trascorso un intero mese per terapie sulla leucemia mielomonocita cronica di cui soffriva.
Questa mattina erano arrivati nell’ospedale anche il fratello Paolo e le figlie Eleonora, Barbara e Marina, insieme a Pier Silvio, che hanno avuto notizia la notizia dai dottori delle “Aggravate condizioni di salute“. Poco dopo è arrivato il decesso, confermato subito dai canali Mediaset, fondata nel 1993 dallo stesso Berlusconi.

Personaggio controverso, Berlusconi ha avuto una carriera costellata di ottime idee imprenditoriali, ma anche di numerose zone oscure fatte di procedimenti giudiziari.
Nel corso di questi ultimi anni aveva avuto molti problemi di salute e subìto alcune varie operazioni piuttosto delicate, tra cui nel 2016 un intervento al cuore per la sostituzione della valvola aortica e nel 2019 un’operazione d’urgenza per un’occlusione intestinale, infine la diagnosi di leucemia. Nonostante ciò non aveva mai lasciato la guida del partito di centrodestra da lui fondato, e alle elezioni del 25 settembre dello scorso anno era stato eletto senatore, tornando in parlamento dopo nove anni di assenza.
La notizia del decesso di Berlusconi ha fatto subito il giro del mondo: Dal Guardian alla Bbc, Cbs, Al Jazeera, Sky News, Arab News, Le Monde, El Pais, Jerusalem Post e molti altri.
Altrettanto celeri sono stati i messaggi dei suoi colleghi politici, uno dei primi è stato Romano Prodi: “Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa”.

Matteo Renzi: “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero“.
Elly Schlein, segretaria del Pd: “Rispetto il protagonista. Si chiude un’epoca. Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca“.

Matteo Salvini: “Ha deciso di salutarci grande italiano. Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi” ha commentato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti da Lesa, dove si trovava per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, che ha subito lasciato appena appresa la notizia del decesso del leader di Forza Italia.
I funerali di Silvio Berlusconi si dovrebbero svolgere mercoledì o giovedì prossimo, probabilmente nel Duomo di Milano.
