Nuovo dpcm, tutte le sanzioni per coloro che violano le norme in vigore

Nuovo dpcm, tutte le sanzioni per coloro che violano le norme in vigore

Le nuove norme contenute nel nuovo dpcm sono entrate in vigore oggi, chi non le rispetterà incorrerà in alcune sanzioni che andranno dalle 250 a 560 euro, per coloro che non rispetteranno la quarantena inoltre anche una denuncia penale

Ieri è stato il primo giorno dall’entrata in vigore del nuovo dpcm che contiene ulteriori strette con l’obiettivo di contenere l’emergenza sanitaria.

Le norme contenenti nel testo riguardano sono sia particolari ossia rivolte per  le sole tre zone elencate e descritte dal Governo, sulla base dell’indice Rt e del numero dei contagi (rossa, arancione e gialla) e sia generali, ossia valgono per tutto il territorio nazionale, come quella del coprifuoco alle 22 e quindi il divieto di spostarsi senza particolari necessità dopo questo orario. Le motivazioni di tali spostamenti dovranno essere scritte sull’autocertificazione.

Per chi non rispetterà tali disposizioni incorrerà in alcune sanzioni: 

  • chi non avrà un valido motivo per spostarsi dopo le 22 dovrà pagare 280 euro di multa che potranno diventare 560 nel caso in cui la violazione si ripeta più volte,
  • per i gestori e clienti di bar e ristoranti che nella zona rossa dovranno rimanere chiusi mentre nelle zone gialle potranno lavorare fino alle 18, per loro scatteranno le multe da 280 euro fino a 560 rischiando anche la chiusura per cinque giorni.

Infine, provvedimenti anche per coloro che non rispetteranno la quarantena; oltre alla multa che può andare dalle 500 alle 5000 euro, avrà anche una denuncia penale con l’arresto da 3 a 18 mesi di carcere.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)