Nuovo malore per la Merkel spaventa la Germania

Nuovo malore per la Merkel spaventa la Germania

Continuano i tremori improvvisi alla cancelliera. Il portavoce del Governo tedesco dice: "La Merkel sta bene, assicurata la sua presenza al G20"

Angela Merkel è stata colta nuovamente da una insolita crisi di tremore in pubblico, durante una cerimonia a Berlino. La stessa crisi simile a quella avuta nei giorni scorsi accanto al presidente ucraino, Zelenski. E sale in Germania la preoccupazione per lo stato di salute della cancelliera Merkel, paura non infondata visto il ripetersi di queste scene di tremore in giornate dove il caldo fa da protagonista. Ma è ovvio che le crisi che ha la Merkel poco hanno a che vedere con il clima. Infatti questa volta la cancelliera tedesca si trovava al chiuso, nel palazzo dei Bellevue, accanto al presidente Frank-Walter Steinmeier, in occasione della cerimonia di nomina del nuovo ministro della Giustizia, Christine Lambrecht. E qui, davanti alle telecamere, sono ricomparsi i tremori evidenti, durante i quali la Merkel è apparsa con il volto tirato, evidentemente preoccupata per quello che le stava accadendo. Le è stato offerto anche un bicchiere di acqua che la cancelliera ha rifiutato, forse per la paura che se lo avesse accettato, l’acqua sarebbe andata a finire tutta a terra.

La donna ha tremato per circa due lunghissimi minuti, davanti ai cronisti e al pubblico presente. Il tremore sarebbe poi cessato, quando la cancelliera è riuscita a fare qualche passo. Ma la Merkel durante questo episodio, non ha mai perso la calma. 8 giorni fa l’analoga scena con il presidente ucraino, aveva subito fatto dubitare qualcuno sullo stato di salute della politica tedesca. E c’è preoccupazione motivata in Germania, anche per l’appuntamento della Merkel in Giappone, ora in programma nella città di Osaka. Voci che il portavoce del governo tedesco oggi ha respinto, confermando che la partenza della cancelliera di 64 anni di età, alla volta del G20, avverrà come pianificato.«La cancelliera sta bene», ha affermato ai giornalisti il portavoce Steffen Seibert. E così in patria come in Europa, tutti si augurano che la Merkel non abbia problemi di salute, questo periodo soprattutto, periodo caldo non solo dovuto alla stagione, ma anche per i problemi che ci sono nell’Ue per ricomporre la nuova Commissione d’Europa.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)