Oggi vertice alla Casa Bianca per la pace in Ucraina

Oggi vertice alla Casa Bianca per la pace in Ucraina

Oggi vertice multilaterale alla Casa Bianca per trovare un accordo di pace in Ucraina. Per Trump l’Ucraina “Non può riavere la Crimea e non può entrare nella NATO“.

Oggi si svolgerà l’incontro alla Casa Bianca tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, alla presenza di altri leader europei, tra cui la Premier italiana Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz, Alexander Stubb e Mark Rutte.

Donald Trump

Il bilaterale tra Trump e Zelensky si terrà intorno alle 19.30, mentre il multilaterale è previsto alle 21. Ora italiana. Trump ha commentato: “mai ricevuti così tanti leader europei contemporaneamente“.

Per il presidente ucraino “è fondamentale che l’Europa sia unita oggi così come lo era all’inizio, come lo era nel 2022 quando è scoppiata la guerra su vasta scala. Questa unità contribuisce davvero al raggiungimento di una pace reale e deve rimanere forte“.

Volodymyr Zelens’kyj

Il presidente americano aggiunge che Zelensky “Non può riavere la Crimea (annessa nel 2014 dalla Russia con un referendum ancora molto discusso, ndr) e non può entrare nella NATO, certe cose non cambiano. Se volesse, potrebbe porre fine alla guerra quasi immediatamente oppure può continuare a combattere“.

Ursula von der Leyen

Intanto, come riferito da Ivan Fedorov, a capo dell’Amministrazione militare della zona di Kharkiz, stanotte sono morte 7 persone e 18 ferite in un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia.

Immediata la reazione di Zelensky: “Tutti vogliono una pace dignitosa e una sicurezza reale. E proprio in questo momento i russi colpiscono Kharkiv, Zaporizhzhia, Sumy, Odessa, edifici residenziali, le nostre infrastrutture civili. Si tratta di omicidio consapevole di persone da parte dei russi, dell’uccisione di bambini“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)