Quirinale: incontro tra Meloni e Mattarella
Incontro a pranzo in Quirinale tra il Capo dello Stato e la Premier italiana. Tra i temi discussi la politica estera, l’Europa e la promozione di Fitto.
Incontro in Quirinale mercoledì scorso a pranzo tra Giorgia Meloni e Sergio Mattarella, con il Capo dello Stato rientrato dalla Cina e la Premier italiana dalla visita ufficiale in Argentina. L’incontro, in programma già da una settimana, è durato circa un’ora.
Non è la prima volta che i due politici di incontrano: dicono fonti del Quirinale: “Sono pranzi che hanno fatto molto spesso da quando Meloni è arrivata a Palazzo Chigi e che sono quasi automatici quando ci sono missioni all’estero di rilievo, in questo caso la visita di Stato in Cina del presidente della Repubblica, il G20 e la missione in Argentina per Meloni. Mattarella quando tornò dalla Cina aveva sentito la Presidente del Consiglio e organizzato per ieri questo pranzo. Non c’entrano assolutamente nulla le fibrillazioni che ci sono state ieri in Parlamento. Le altre volte non era mai uscita la notizia, questa volta è trapelata“.
Infatti, se gli altri incontri erano coperti dal riserbo sui temi affrontati, su quello di mercoledì sappiamo qualcosa di più, sempre dalle fonti di palazzo Chigi: “i viaggi internazionali, è stato fatto un excursus sull’Europa dopo l’ok alla Commissione Ue con la nomina di Raffaele Fitto come vice presidente esecutivo, la manovra“.
Nel colloquio definito “cordiale e collaborativo”, si è parlato anche di politica estera e delle vicende legate all’Unione europea, con la promozione di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione e il suo imminente addio al governo, e forse il voto sul canone Rai, che aveva già visto Forza Italia schierarsi con le opposizioni.