Russia: Putin a Trump “L’Ucraina ceda il Donetsk” per porre fine alla guerra

Russia: Putin a Trump “L’Ucraina ceda il Donetsk” per porre fine alla guerra

Telefonata tra Trump e Putin. Il presidente russo chiede il controllo totale del Donetsk per porre fine alla guerra. In cambio è disposto a restituire Kherson e Zaporizhzhia a Kyiv. Washington rifiuta a Zelensky la fornitura di missili Tomahawk.

Nel corso di una telefonata tra Vladimir Putin e Donald Trump, il presidente russo ha chiesto al suo omologo americano che l’Ucraina ceda ceda al Cremlino il controllo dell’oblast del Donetsk, una zona strategicamente importante nell’est del paese, come condizione per porre fine alla guerra.

Vladimir Putin

A riferirlo sono stati due alti funzionarti di Washington. Il Cremlino, e i separatisti sostenuti dalla Russia, hanno rivendicato parti dell’oblast (regione) di Donetsk già dal 2014, senza mai riuscire a conquistare completamente la zona a causa della resistenza da parte dell’Ucraina.

Donald Trump

Da parte sua, Putin tiene talmente tanto al Donetsk da essere disposto a restituire all’Ucraina il completo controllo di altre due zone parzialmente conquistate dalla Russia: Kherson e Zaporizhzhia. Alcuni funzionari di Washington hanno descritto la richiesta del presidente russo come un progresso, ma è improbabile che l’Ucraina accetti, dal momento che il Donetsk costituisce un importante baluardo verso Kyiv.

Volodymyr Zelens’kyj

Nel frattempo si è svolto un incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump per discutere del rifornimento di armi a Kyiv, finito il quale è stato rimarcato il rifiuto di Washington a cedere missili Tomahawks all’Ucraina.

Un missile Tomahawk

Ma già prima Zelensky si era detto poco ottimista sull’eventualità di ottenere i missili dagli USA. Dopo aver specificato “Penso che la Russia abbia paura dei Tomahawk. Penso sia davvero spaventata, perché è un’arma potente. Sanno che tipo di armi abbiamo e capiscono che la combinazione con i Tomahawk…capiscono cosa possiamo fare” alla domanda se sperasse davvero di ottenere i missili, il presidente ucraino aveva risposto “Sono realista“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)