Elezioni Umbria ed Emilia-Romagna: spoglio in corso, i primi exit poll
Michele De Pascale in avanti nei primi exit poll delle regionali in Emilia-Romagna. In Umbria testa a testa fra Donatella Tesei e Stefania Proietti. Per Schlein, de Pascale sarà “un ottimo presidente”. In Liguria Marco Bucci ha messo insieme la sua squadra.
Urne e chiuse e scrutinio in corso in Umbria ed Emilia-Romagna, dove ieri e oggi fino alle 15 si è votato per le elezioni regionali. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due regioni sono quasi 4,3 milioni. L’affluenza in Emilia-Romagna è stata del 46,42%, meno rispetto alle precedenti elezioni (67,67%). In Umbria invece il dato è al 52,3% (64,69% nella precedente tornata).
Secondo i primi exit poll in Emilia-Romagna sta vincendo il candidato del centrosinistra Michele De Pascale, mentre in Umbria sembra ancora pari tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei e quella del centrosinistra Stefania Proietti.
De Pascale, da parte sua, ha già rilasciato le prime dichiarazioni da presidente in pectore della Regione, annunciando di volere lavorare da subito per la sicurezza del territorio, chiedendo la fine della “speculazione politica sull’alluvione” e promettendo un’ampia disponibilità ad un confronto istituzionale anche con il governo e la premier Giorgia Meloni. “Serve un cambio di passo e dobbiamo farlo insieme” ha continuato De Pascale, ribadendo la volontà di una collaborazione con Palazzo Chigi.
Nel frattempo la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha ribadito che si tratta di “Una vittoria emozionante, che ha premiato la squadra. È il segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti”, parlando poi di un “atto di fiducia” da parte degli elettori si è dichiarata sicura che De Pascale, già sindaco di Ravenna, sarà “un grande presidente”.
Intanto dalla Liguria, regione che il centrosinistra sperava di riconquistare ma che invece il centrodestra ha conservato nel voto del 27 e 28 ottobre, confermano che Marco Bucci ha completato la squadra di governo. Sarà composta di 7 assessori, tra cui una donna.